FAQs: Domande

Perchè scegliere AGIQUALITAS?

L’originario alveo in cui si è sviluppato il concetto di Qualità è quello industriale degli anni cinquanta e da lì in poi il mondo della certificazione si è connotato di un carattere di standardizzazione che ha posto sullo stesso piano realtà diverse e con esigenze e peculiarità molto dissimili le une dalle altre. E’ stato in considerazione di questa inopinata equiparazione che AGIDAE ha voluto dar vita ad AGIQUALITAS: per prendersi cura e tenere in alta considerazione le esigenze di realtà così importanti quali la Formazione e il mondo Socio Assistenziale che pongono al centro della propria attività la persona “formandola” e “accudendola”. Non è infatti un caso che AGIQUALITAS abbia ottenuto l’accreditamento presso Accredia per i settori dell’Istruzione e della Sanità e per gli altri due settori – di supporto e funzionali ai primi – dei Servizi e della Ricettività in genere. Tale scelta ha posto Agiqualitas in una posizione privilegiata e l’ha resa un punto di riferimento per tutte quelle realtà (di ispirazione cattolica e non) per le quali i tecnicismi di stampo industriale risultano essere eccessivamente limitanti.

ISO 9001 è una norma a validità internazionale, che fa riferimento ai sistemi di gestione della qualità (SGQ), per tutte le organizzazioni pubbliche e private.  La norma specifica i requisiti di un sistema di gestione per la qualità quando un’organizzazione:
ha l’esigenza di dimostrare la sua capacità di fornire con regolarità prodotti/servizi che ottemperino ai requisiti dei clienti e a quelli cogenti applicabili (la legislazione);
desidera accrescere la soddisfazione dei clienti tramite l’applicazione efficace del sistema, ivi inclusi i processi relativi per il miglioramento continuo del sistema.

Che cosa si intende per “certificazione UNI EN ISO 9001”?
La certificazione UNI EN ISO 9001 attesta che un sistema di gestione è conforme alla specifica norma o documento normativo che identifica gli standard della qualità. Essa viene rilasciata da organismi di certificazione, come Agiqualitas.
Il sistema di qualità è controllato da un ente di certificazione accreditato. Cosa significa?
La certificazione di qualità è l’attività che verifica la conformità di un sistema organizzativo ai criteri riportati nelle norme UNI EN ISO 9001; l’accreditamento invece verifica la conformità di un organismo di certificazione ai requisiti nazionali o ai criteri internazionali.
Agiqualitas essendo un ente di certificazione accreditato, può rilasciare una certificazione, riconosciuta a livello internazionale da tutti gli enti che aderiscono ad EA – European Cooperation for Accreditation.
Il valore aggiunto fornito dalla certificazione accreditata è la garanzia che Agiqualitas persegue gli obiettivi e le responsabilità fondamentali per la qualità, analizzando in profondità le attività, i processi delle organizzazioni, le esigenze espresse ed implicite dei clienti e delle altre parti interessate.
Tale garanzia in Italia è controllata dal soggetto giuridico autorizzato per l’accreditamento degli enti di certificazione ovvero ACCREDIA.

Scegliere la Certificazione ISO 9001 rappresenta una scelta vincente; si acquisisce una forma mentis analitica e uno strumento gestionale preventivo e trasversale a tutti i processi favorente il conseguimento di risultati migliori e deterrente rispetto a quelli negativi indesiderati.
Implementare un Sistema di Gestione per la Qualità:
– Garantisce all’Organizzazione di operare in modo organico.
– Impone all’Organizzazione di mettere al centro dei propri interessi il cliente e le altre parti interessate.
– Impone all’Organizzazione di definire: missione, politiche, strategie, risorse, processi, sistemi di misurazione e monitoraggio, obiettivi.
– Impone all’Organizzazione di misurare in termini qualitativi e quantitativi il proprio operato in un’ottica di continuo miglioramento.
Tale Sistema, inoltre, non prevede particolari preclusioni in quanto:
E’ applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione indipendentemente dal tipo di attività espletata, dalla sua dimensione, dalla complessità dei suoi processi.
Recepisce, in modo dinamico, le teorie e le prassi della Qualità maggiormente consolidate. (Ispezione, Controllo Qualità, Garanzia Qualità, Total Quality Management).
Non vincola le Organizzazioni ma le lascia libere di adottare le tecniche della qualità più consone alle proprie caratteristiche.

vantaggi della Certificazione di Qualità sono oggettivi e determinanti:
– rappresenta l’elemento distintivo e peculiare da proporre come valore aggiunto rispetto a Organizzazioni simili non certificate;
-fornisce garanzia di affidabilità nei confronti di terzi (clienti, fornitori, etc.) e miglioramento della posizione di mercato rispetto agli altri competitors;
 -è riconosciuto come requisito indispensabile per la partecipazione a bandi di gara e per le procedure di accreditamento (soprattutto nel settore socio assistenziale e in quello della formazione professionale);
 -rappresenta l’attività di valutazione indipendente e obiettiva – condotta da personale esperto – prevista da diversi procedimenti di semplificazione amministrativa;
 -rappresenta uno strumento strategico di razionalizzazione e maggiore conoscenza dei processi aziendali nonché di monitoraggio e misurazione.

Vantaggi interni all’Organizzazione che si certifica:
-Garanzia di una verifica indipendente da parte di un organismo accreditato a livello nazionale e riconosciuto a livello internazionale.
-Valutazione da parte di personale qualificato con conoscenza ed esperienza delle tematiche della qualità e competenze specifiche di settore.
-Possibilità di un confronto professionale aperto in un’ottica di miglioramento.
-Diffusione e condivisione delle prassi più efficaci ed efficienti come stimolo al miglioramento.
Vantaggi esterni all’Organizzazione che si certifica:
-Fornire al Cliente ed alle altri parti interessate evidenza della propria capacità di conformarsi a requisiti universali.
-Fornire al Cliente ed alle altre parti interessate evidenza della propria capacità di rispettare i requisiti del servizio e di superare le loro stesse aspettative.
-Fornire al Cliente ed alle altre parti interessate evidenza della propria capacità di misurare le proprie perfomances al fine del miglioramento.

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