I vantaggi della Certificazione di Qualità sono oggettivi e determinanti:
rappresenta l’elemento distintivo e peculiare da proporre come valore aggiunto rispetto a Organizzazioni simili non certificate;
fornisce garanzia di affidabilità nei confronti di terzi (clienti, fornitori, etc.) e miglioramento della posizione di mercato rispetto agli altri competitors;
è riconosciuto come requisito indispensabile per la partecipazione a bandi di gara e per le procedure di accreditamento (soprattutto nel settore socio assistenziale e in quello della formazione professionale);
rappresenta l’attività di valutazione indipendente e obiettiva – condotta da personale esperto – prevista da diversi procedimenti di semplificazione amministrativa;
rappresenta uno strumento strategico di razionalizzazione e maggiore conoscenza dei processi aziendali nonché di monitoraggio e misurazione.
Vantaggi interni all’Organizzazione che si certifica:
- Garanzia di una verifica indipendente da parte di un organismo accreditato a livello nazionale e riconosciuto a livello internazionale.
- Valutazione da parte di personale qualificato con conoscenza ed esperienza delle tematiche della qualità e competenze specifiche di settore.
- Possibilità di un confronto professionale aperto in un’ottica di miglioramento.
- Diffusione e condivisione delle prassi più efficaci ed efficienti come stimolo al miglioramento.
Vantaggi esterni all’Organizzazione che si certifica:
- Fornire al Cliente ed alle altri parti interessate evidenza della propria capacità di conformarsi a requisiti universali.
- Fornire al Cliente ed alle altre parti interessate evidenza della propria capacità di rispettare i requisiti del servizio e di superare le loro stesse aspettative.
- Fornire al Cliente ed alle altre parti interessate evidenza della propria capacità di misurare le proprie perfomances al fine del miglioramento.