La Certificazione in accordo alla norma UNI 11034:2003 e la concessione di contributi a favore delle strutture, eroganti Servizi all’Infanzia.
Agiqualitas, sempre attenta a tutte le opportunità, derivanti da normative cogenti e/o volontarie, utilizzabili dalle Istituzioni Certificate, intende richiamare la Vs attenzione sul contenuto delle Determinazioni Dirigenziali emesse da alcune Regioni per quanto riguarda le Politiche Sociali.
Tali Determinazioni approvano la concessione di contributi a favore di quelle strutture, eroganti servizi all’Infanzia, che siano in possesso della certificazione secondo la norma UNI 11034:2003.
Di seguito vi riportiamo brevi cenni sulla norma in oggetto e sui vantaggi connessi con questo tipo di certificazione, ovvero con questo tipo di riconoscimento da parte di un Organismo di terza parte (come Agiqualitas) a favore di un’organizzazione in possesso dei requisiti previsti dalla norma stessa.
La UNI 11034:2003 “Servizi all’infanzia – Requisiti del servizio” è la norma riconosciuta per i servizi all’infanzia ed è uno strumento di sicurezza nei luoghi frequentati dai minori (precisamente nella fascia di età dagli 0 ai 6 anni). La norma consente alla famiglia, in particolare ai genitori, di avere un riscontro trasparente, oggettivo e imparziale circa il luogo deputato al servizio all’infanzia.
I requisiti della norma prevedono che il responsabile della struttura (direzione) definisca una propria missione, in cui emergano dei chiari e definiti obiettivi da raggiungere secondo delle proprie procedure, prassi operative e responsabilità interne. Questa modalità dovrà definire un chiaro percorso del servizio erogato secondo una pianificazione annuale delle attività previste e un Progetto Educativo eseguito coinvolgendo le famiglie.
La norma, inoltre richiede che la struttura si avvalga di personale qualificato e – attraverso dei requisiti specifici – sia data evidenza della gestione degli spazi e degli arredi.
La Certificazione secondo la UNI 11034:2003 è applicabile ad organizzazioni che erogano servizi all’infanzia con bimbi compresi in fasce di età comprese tra 0 e 36 mesi e tra i 3 e i 6 anni, In particolare:
-
- Nidi d’infanzia;
- Servizi integrativi ai nidi d’infanzia, comunque denominati, quali ad esempio: Centri per bambini e genitori, Centri/spazi gioco, Centri infanzia, altri servizi;
- Servizi educativi territoriali.
Di per sé tale norma non rappresenta uno schema di accreditamento ma è strettamente correlata con la norma UNI EN ISO 9001.
- I vantaggi della Certificazione UNI 11034:2003
La norma UNI 11034 si rivolge a tutte le strutture pubbliche e private che svolgono il delicato compito di erogare Servizi all’Infanzia di natura educativa, sociale, culturale, ludica e ricreativa, volti a stimolare il percorso di crescita dei bambini ad integrazione dell’esperienza cognitiva ed educativa delle famiglie. In particolare la norma UNI 11034 si applica a Servizi all’Infanzia rivolti a bambini in fasce di età comprese tra 0-6 anni e si estende anche a tutte quelle strutture chiamate “servizi integrativi all’infanzia” che fungono da supporto ai centri infanzia, ai nidi, ecc., e che svolgono attività dedicate al gioco, culturali e di aggregazione sociale.
Quali gli effetti positivi?
- coinvolgimento: il processo di pianificazione annuale delle attività rende maggiormente consapevole e coinvolto il genitore circa le esperienze che il proprio bambino vivrà durante l’anno ma anche facilitato nell’organizzazione dei tempi lavorativi al fine di partecipare alla vita scolastica.
- professionalità: la presenza di precisi requisiti relativamente al percorso di formazione del personale dipendente porta una professionalità libera da personalismi e tesa ad aggiornare le risorse sui temi chiave dell’educazione.
- credibilità: i controlli effettuati da un Organismo indipendente di parte terza rappresentano garanzia di conformità ed evidenza di credibilità circa gli impegni assunti.
- efficacia: la standardizzazione dei processi conduce ad una organizzazione interna di tutte le attività in funzione dell’età dei bambini (ad esempio distinguendo tra piccoli 0-1 anni, medi 1-2 anni e grandi 2-3 anni).
- opportunità: maggiori possibilità di accedere a contributi come previsto dalla determinazione di cui stiamo trattando oltre a quella di acquisire bandi pubblici in funzione della qualità delle prestazioni erogate.
- sicurezza: il controllo esteso agli spazi e agli arredi rappresenta garanzia di benessere per i bambini.
Per quanto sopra Vi invitiamo a cogliere tale opportunità; riteniamo fondamentale infatti che il valore, anche in visione prospettica, di tale certificazione Vi arrivi in tutta la sua importanza.
- Iter di certificazione
Per tutti coloro che fossero interessati precisiamo che le fasi principali del percorso di certificazione comprendono:
- Audit Iniziale di certificazione: composta da due fasi (primo e secondo stage) per la verifica della conformità del sistema rispetto la norma di riferimento ed emissione del certificato;
- Audit di sorveglianza: eseguita con cadenza annuale al fine di verificare il mantenimento della conformità ai requisiti dello standard ed il miglioramento continuo;
- Audit di rinnovo della certificazione dopo 3 anni dalla certificazione o dal rinnovo precedente e consiste in un audit completo su tutto il sistema e processi aziendali.
Al termine di ogni Audit all’azienda verrà consegnato un rapporto che permetta di conoscere e condividere il focus sulle aree di miglioramento.
Per ulteriori info non esitate a contattarci a segreteria@agiqualitas.it