Servizi certificativi

Scegliere la certificazione ISO 9001 rappresenta una scelta vincente; si acquisisce una forma mentis analitica e uno strumento gestionale preventivo e trasversale a tutti i processi favorente il conseguimento di risultati migliori e deterrente rispetto a quelli negativi indesiderati. I vantaggi della Certificazione di Qualità sono oggettivi e determinanti:

  • Rappresenta l’elemento distintivo e peculiare da proporre come valore aggiunto rispetto a Organizzazioni simili non certificate;
  • Fornisce garanzia di affidabilità nei confronti di terzi (clienti, fornitori, etc.) e miglioramento della posizione di mercato rispetto agli altri competitors;
  • È riconosciuto come requisito indispensabile per la partecipazione a bandi di gara e per le procedure di accreditamento (soprattutto nel settore socio assistenziale e in quello della formazione professionale);
  • Rappresenta l’attività di valutazione indipendente e obiettiva – condotta da personale esperto – prevista da diversi procedimenti di semplificazione amministrativa;
  • Rappresenta uno strumento strategico di razionalizzazione e maggiore conoscenza dei processi aziendali nonché di monitoraggio e misurazione.

L’originario alveo in cui si è sviluppato il concetto di Qualità è quello industriale degli anni cinquanta e da lì in poi il mondo della certificazione si è connotato di un carattere di standardizzazione che ha posto sullo stesso piano realtà diverse e con esigenze e peculiarità molto dissimili le une dalle altre. E’ stato in considerazione di questa inopinata equiparazione che AGIDAE ha voluto dar vita ad AGIQUALITAS: per prendersi cura e tenere in alta considerazinoe le esigenze di realtà così importanti quali la Formazione e il mondo Socio Assistenziale che pongono al centro della propria attività la persona “formandola” e “accudendola“. Non è infatti un caso che AGIQUALITAS abbia ottenuto l’accreditamento presso ACCREDIA per i settore dell’Istruzione e della Sanità e per gli altri due settori – di supporto e funzionali ai primi – dei Servizi e della Ricettività in genere. Tale scelta ha posto AGIQUALITAS in una posizione privilegiata e l’ha resa un punto di riferimento per tutte quelle realtà (di ispirazione cattolica e non) per le quali i tecnicismi di stampo industriale risultano essere eccessivamente limitanti.

AGIQUALITAS è un Organismo di Certificazione di Sistemi di Gestione per la Qualità nato il 22 luglio 2003. E’ accreditato presso ACCREDIA per i settori EA 35 (servizi), 37 (Istruzione), 38 (Sanità), e 30 (Strutture ricettive). Nei settori Istruzione e Sanità sono collocate circa il 90% delle organizzazioni certificate da AGIQUALITAS, mentre il rimanente 10% si distribuisce nei settori dei Servizi e delle Strutture Ricettive. Dall’inizio dell’attività i certificati emessi sono più di 200.
AGIQUALITAS opera nelle seguenti aree:

  • Certificazione di Sistemi Gestione per la Qualità,
  • Certificazione delle Competenze.
  • Diffusione della Cultura della Qualità attraverso percorsi formativi e applicativi all’avanguardia.

1. LA CERTIFICAZIONE DI SISTEMA

Certificare un Sistema di Gestione per la Qualità di un’Organizzazione vuol dire verificare la conformità di tale Sistema ai requisiti della norma internazionale volontaria UNI EN ISO 9001:2015.
In adesione a questo modello l’Organizzazione sceglie di mettere al centro dei propri interessi il Cliente, e – contestualmente – si pone nella condizione di poter creare valore in un mercato sempre più competitivo acquisendo i seguenti vantaggi:

  • Distinzione e peculiarità rispetto a Organizzazioni simili non certificate;
  • Garanzia di affidabilità nei confronti del mercato di riferimento;
  • Capacità di ottimizzazione dei processi aziendali.

2. LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

A fronte di un mercato sempre più competitivo e di innovazioni tecnologiche in continua evoluzione, il capitale umano di un’Organizzazione rappresenta un fattore determinante per il successo dell’Organizzazione stessa.
Appare sempre più evidente come una efficace politica di gestione delle risorse umane non possa essere disgiunta dalla ricerca di una sempre maggiore competenza delle risorse umane. La certificazione della competenza di una persona garantisce il conseguimento dei livelli richiesti dalla variabilità del contesto.
La norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone” fornisce uno standard di gestione di tale certificazione, applicabile da un Organismo di Terza Parte come AGIQUALITAS.
AGIQUALITAS, recependo tali necessità, continua con la certificazione degli auditors dei Sistemi di Gestione ed ha avviato un programma di certificazione delle competenze per il settore Scuola, nel quale sono operative le funzioni di Coordinatore Didattico della Scuola Paritaria e della Segreteria Didattica.
Sono allo studio ulteriore iniziative volte a soddisfare le necessità di competenza di figure professionali in altri settori (scuola, socio-assistenziale, Sistemi di Gestione).

3. IL SISTEMA GLOBALE

 

La diffusione della Cultura della Qualità rappresenta l’iobiettovo principale dell’offerta formativa di AGIQUALITAS.
Essa è orientata a promuovere e diffondere, tra le Organizzazioni interessate, principi, tecniche e metodi del Total Quality Management attraverso interventi frontali e di tipo laboratoriale. Rientrano in questa logica approcci che vanno dall’autovalutazione e Valutazione secondo il modello AgiTQM, al Sistema di Holding, e – più di recente – il Sistema di Gestione Globale.
L’obiettivo è sempre quello di fornire metodi gestionali che rafforzino la competitività delle Opere cogliendo opportunità per il superamento delle complessità.