Certificazione delle competenze

La CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE rappresenta la nuova grande sfida di Agiqualitas. Si tratta di una nuova linea di intervento mutuata dallo standard internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17024Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone” e prevede la possibilità per un Organismo di Terza parte di certificare delle professionalità.
La ratio, nonchè il valore aggiunto di questa norma volontaria, scaturisce dall’esigenza di rispondere ai nuovi scenari e prosettive per il futuro con cui – non solo le opere del mondo Agidae – ma tutte l Organizzazioni sono chiamate a confrontarsi. Le organizzazioni che sanno valutare la necessità di adattarsi ai cambiamenti comprendono altresì l’importanza di affiancare la politica di selezione delle risorse umane con la certificazione della competenza che, per sua natura, fornisce assicurazione scritta che la competenza di una persona è conforme a requistiti specificati in un disciplanre proprietario o in una norma nazionale.
Agiqualitas ha iniziato a percorrere questa nuova via del riconoscimento della conformità certificando la figura del Coordinatore Didattico della Scuola Paritaria e preidisponendo anche il processo di certificazione delle Segreterie Didattiche. Nel caso specifico della Scuola, si tratta di accertare se le figure certificabili rispondano ai requisiti di un disciplinare che tiene conto del concetto di competenza come sommatoria di attitudine, conoscenza e abilità.

Agiqualitas ha iniziato a percorrere questa nuova via del riconoscimento della conformità certificando la figura del Coordinatore Didattico della Scuola Paritaria e predisponendo anche il processo di certificazione delle Segreterie Didattiche. Nel caso specifico della Scuola, si tratta di accertare se le figure certificabili rispondano ai requisiti di un disciplinare che tiene conto del concetto di competenza come sommatoria di attitudine, conoscenza e abilità.

Tale eguaglianza si basa sullo schema teorico della Piramide dela Competenza Professionale. Chiunque sia interessato a veder riconosciuta la propria professionalità (quale Coordinatore Didattico della Scuola Paritaria o Segreteria Didattica) e ritenga di possedere i requisiti specificati nel Disciplinare può – secondo le regole stabilite nel Regolamento Tecnico – inoltrare formale Domanda ad Agiqualitas al fine di poter essere inserito in un Registro Nazionale. Tale domanda, unitamente alla documentazione prodotta, viene valutata da Agiqualitas attraverso l’attribuzione di un punteggio. Il candidato è dunque chiamato a sostenere una prova di esame il cui superamento garantisce l’iscrizione al Registro Nazionale, da mantenersi annualmente attraverso il versamento di una quota. I corsi di formazione specifici – la cui partecipazione è ritenuta elemento fondamentale per il riconoscimento della competenza – possono essere altresì certificati da Agiqualitas su richiesta degli Enti di Formazione. Il successo di tale iniziativa ha motivato Agiqualitas a progettare la Certificazione delle Competenze di altre figure specifiche del mondo della scuola, non escludendo l’estensione di tale approccio a tutte le figure professionali coinvolte nei processi gestionali.

Per info sulla certificazione delle competenze delle figure professionali, clicca sul pulsante.