La formazione

Le organizzazioni chiedono un’aumentata capacità subito spendibile nelle attività quotidiane al fine di un miglioramento della qualità delle prestazioni singole e quindi un rafforzamento della competitività. Per cogliere questo obiettivo la formazione professionale non può essere basata su interventi soltanto concettuali e di pura teoria ma deve poter fornire tecniche e modalità direttamente applicative. Nei laboratori applicativi Agiqualitas, i discenti hanno la possibilità di sperimentare in aula i contenuti teorico-pratici (requisiti norma UNI EN ISO 9001, norma UNI EN ISO 9004, tecniche di risk management, analisi del contesto e piano di miglioramento) delineati durante il corso. Tale approccio propone un metodo di comparazione tra la modalità applicativa utilizzata nell’ambito della propria realtà, condividendo la propria esperienza, con quella degli altri discenti.

I partecipanti prendono in questo modo coscienza della necessità di mettere in campo nuovi approcci e nuove metodologie gestionali, di coinvolgimento e di innovazione organizzativa, ma soprattutto tecniche di analisi e risoluzione dei problemi gestiti nell’ambito del modello di riferimento dell’organizzazione.

Perchè la fucina delle competenze

La formazione è tra i più importanti mezzi della diffusione della cultura della qualità; Agiqualitas ha adottato questo mezzo sin dalla sua fondazione ed ha cercato di interpretarlo in modo innovativo.
Si è proposta una pianificazione delle attività con argomenti che avessero una logica di continuità ed approfondimento nel tempo ed una modalità didattica diversa, che utilizzando forme crescenti di tipo laboratoriale, permettesse di costruire la competenza con un giusto mix di concetti teorici e di attività applicative. In sintesi: costruire la competenza come insieme razionale di conoscenza ed abilità.

In questa ottica, nel decennio di formazione erogata da Agiqualitas, si è cercato di fare una formazione che uscisse dai canoni tradizionali interpretando il docente più come facilitatore di un Gruppo di lavoro che come cattedratico; più come portatore di esperienze pratiche che come detentore del sapere, più come promotore di una metodologia applicativa che come divulgatore di teorie. Abbiamo cercato di interpretare il ruolo del management con comportamenti e con modalità che favorissero la partecipazione e la condivisione dei discenti, il senso di appartenenza, il lavoro di gruppo, l’importanza dei fatti che derivano dai dati, l’esame di casi pratici e l’essere “tra i partecipanti” e non “per i partecipanti”. Riteniamo che tutto questo sia stato nel tempo testimonianza di efficienza ed efficacia, ma riteniamo altresì che tutto ciò debba trovare un’accelerazione in nuove iniziative che rilancino questa chiave interpretativa della formazione ed il suo ruolo all’interno di una filosofia di diffusione della cultura.
Per questo stiamo lavorando al progetto che vede Agiqualitas come promotore di una nuova iniziativa denominata “Fucina delle competenze” che permetterà di realizzare una sede permanente per l’erogazione di interventi formativi a supporto della progettazione e gestione di sistemi aziendali (“per la qualità ma oltre la qualità”). L’obiettivo è quello di fornire metodologie e strumenti di gestione aziendale utilizzando principi e tecniche del Total Quality Managment con la tecnica consolidata dell’imparare facendo.

L'attività di formazione: i corsi

AGIQUALITAS si impegna a diffondere la Cultura della Qualità nell’erogazione di Corsi di Formazione sul tema Qualità, per i quali fornisce attività di progettazione e docenza. I corsi erogati sono:

 

Per consultare il catalogo completo dei corsi, cliccare sul seguente pulsante e selezionare l’Area Tematica numero 6, inerente alla Qualità:

Per effettuare l’iscrizione o per richiedere informazioni riguardo i corsi, si possono consultare i contatti AGIDAE Labor dalla seguente pagina: