Le organizzazioni chiedono un’aumentata capacità subito spendibile nelle attività quotidiane al fine di un miglioramento della qualità delle prestazioni singole e quindi un rafforzamento della competitività. Per cogliere questo obiettivo la formazione professionale non può essere basata su interventi soltanto concettuali e di pura teoria ma deve poter fornire tecniche e modalità direttamente applicative. Nei laboratori applicativi Agiqualitas, i discenti hanno la possibilità di sperimentare in aula i contenuti teorico-pratici (requisiti norma UNI EN ISO 9001, norma UNI EN ISO 9004, tecniche di risk management, analisi del contesto e piano di miglioramento) delineati durante il corso. Tale approccio propone un metodo di comparazione tra la modalità applicativa utilizzata nell’ambito della propria realtà, condividendo la propria esperienza, con quella degli altri discenti. I partecipanti prendono in questo modo coscienza della necessità di mettere in campo nuovi approcci e nuove metodologie gestionali, di coinvolgimento e di innovazione organizzativa, ma soprattutto tecniche di analisi e risoluzione dei problemi gestiti nell’ambito del modello di riferimento dell’organizzazione.

L’attività formativa di Agiqualitas, che ha lo scopo specifico di veicolare e diffondere il più possibile la Cultura della Qualità, si articola in un’attività interna – volta a formare gli auditors – ed una esterna orientata a tutti coloro che intendono iniziare il percorso della Certificazione di Qualità o che – una volta intrapreso – intendano acquisire nuovi strumenti di miglioramento.
I momenti formativi sono diversi durante tutto l’anno e possono essere erogati sia in house sia presso la Sede istituzionale. Da più di un decennio gli appuntamenti più importanti – per chi desidera formarsi – sono l’estate con il Campus Estivo di Formazione, promosso da AGIDAE, e l’inverno (fine dicembre) con l’approfondimento dei temi sviluppati durante l’estate.

AGIQUALITAS si impegna a diffondere la Cultura della Qualità nell’erogazione di Corsi di Formazione sul tema Qualità, per i quali fornisce attività
di progettazione e docenza. I corsi erogati sono:

  1. Corso per auditor e lead auditor
  2. La norma UNI EN ISO 9001:2015 nella piccola e media azienda
  3. La norma UNI EN ISO 9001:2015 nelle strutture sanitarie e sociosanitarie
  4. La certificazione di qualità (ISO 9001) delle scuole ed il Rapporto di autovalutazione prescritto dalla legge n. 107 del 13 luglio 2015
  5. Il modello AgiTQM: autovalutazione e valutazione delle performances aziendali
  6. Il Sistema Globale: il modello Agiqualitas per le Scuole e le strutture sociosanitarie.

Per informazioni contattare la Segreteria Tecnica di Agiqualitas all’indirizzo email: segreteria@agiqualitas.it